DIMA-VIS 60cpr
Integratore alimentare a base di Guaranà, Coleus, Arancio amaro, Pepe di Cayenna, Undaria e con Epigallocatechina gallato da Tè verde, Tiamina e Acido Pantotenico.
Guaranà, Coleus e Undaria favoriscono l'equilibrio del peso corporeo e il Guaranà è utile inoltre per lo stimolo del metabolismo e per il metabolismo dei lipidi mentre l'Undaria favorisce le funzioni depurative dell'organismo. Il Pepe di Cayenna è utile per lo stimolo del metabolismo e insieme all'Arancio amaro sostiene la funzione digestiva e l'eliminazione dei gas intestinali. La Tiamina (Vit. B1) e l'Acido Pantotenico (Vit. B5) contribuiscono al normale metabolismo energetico.
Il Guaranà è una pianta originaria della foresta amazzonica, utilizzata da secoli dalle popolazioni indigene per le proprietà medicinali e stimolanti.
Il guaranà è impiegato sin dall’antichità dalle popolazioni indigene dell’Amazzonia per migliorare la resistenza alla fatica e ai digiuni durante i periodi di caccia.
Nella medicina tradizionale brasiliana è stato sfruttato anche a scopo medicinale come tonico, diuretico e afrodisiaco. Studi preclinici hanno evidenziato la capacità del guaranà di ridurre l’accumulo di lipidi nel tessuto adiposo e di stimolarne il metabolismo, aumentando la produzione di energia (in termini tecnici, la termogenesi). Tali effetti sono conseguenti all’aumento dell’cAMP che deriva dalla inibizione della fosfodiesterasi da parte delle metilxantine (si veda il paragrafo precedente), con conseguente stimolazione della termogenesi e del metabolismo lipidico (cioè il consumo di grasso corporeo). La caffeina del Guaranà è riconosciuta anche per migliorare le prestazioni fisiche (+12% in una sintesi di studi inglesi), questo è utile per lo sport, migliorare la resistenza o semplicemente per essere più attivi durante il giorno. La caffeina agisce mobilitando gli acidi grassi nei tessuti grassi per renderli disponibili come fonte diretta di energia negli sforzi di resistenza e rendendo i muscoli più reattivi incaso di contrazione, aumentando così direttamente la forza negli sport esplosivi (bodybuilding, rugby, ecc.).
Il Coleus è un potente alleato per tenere sotto controllo il peso corporeo. Gran parte del merito va riconosciuto alla forskolina, la sostanza attiva estratta dalla pianta cui vengono attribuite le maggiori proprietà brucia grassi e stimolanti il metabolismo. Diversi studi hanno infatti confermato risultati incoraggianti per quanto riguarda la sua funzione coadiuvante il dimagrimento. Sembrerebbe agire su più livelli: dalla stimolazione della lipolisi, sia per quanto riguarda gli adipociti che per quanto concerne il fegato, al miglioramento del metabolismo dei grassi e di quello energetico. Fino ad intervenire, migliorandolo, anche sul profilo ormonale e sul senso di appetito.
Arancio amaro. Questo ingrediente naturale, ricco in sinefrina, è rinomato per le sue proprietà termogeniche, capaci di stimolare il sistema nervoso centrale, accelerare il metabolismo e aumentare il dispendio energetico. Attraverso quest'azione, favorisce la combustione del grasso corporeo, contribuendo significativamente alla perdita di peso.
Peperoncino di Cayenna, è uno dei migliori frutti/bacche efficaci per accelerare il metabolismo e perdere peso. Assumere regolarmente tale peperoncino può aumentare le funzioni metaboliche fino al 25%, dimostrandosi un valido rimedio naturale per combattere l'obesità. Ovviamente, ciò non significa che si può mangiare tutto quello che si vuole, bisogna infatti seguire un'alimentazione sana ed equilibrata affinché la Caienna possa portare i suoi benefici nel processo di dimagrimento.
Il principale ingrediente attivo nel pepe di Cayenna è la capsaicina. Questa sostanza possiede effetti termogenici, quindi contribuisce ad accelerare il metabolismo aumentando la temperatura del corpo, e bruciando più calorie. Secondo uno studio pubblicato i capsinoidi all'interno del peperoncino di Caienna aumentano la termogenesi, e quindi costituiscono un buon aiuto contro l'obesità.
Undaria pinnatifida (o alga Wakame). Attualmente tutti gli studi si stanno concentrando, su come utilizzare le alghe per gestire l’obesità e le malattie ad essa correlate. L’inibizione delle lipasi, in particolare la lipasi pancreatica è uno dei principali bersagli terapeutici dei farmaci anti-obesità. I farmaci anti-obesità sul mercato, agiscono principalmemte attraverso questo meccanismo, ovvero bloccando in modo irreversibile la lipasi pancreatica. Questi farmaci in realtà hanno degli effetti collaterali noti, quali malassorbimento di alcune vitamine (A-D-E-K) e aumento di grasso fecale nell’intestino crasso che può favorire la carcinogenesi del colon.
I composti bioattivi presenti nelle alghe marine: fucoxantina-alginati-fucoidani-clorotannini sono in grado di inibire selettivamente la Lipasi pancreatica, aumentare il senso di sazietà, modulare lo svuotamento gastrico e pertanto sono studiati come valida alternativa nella gestione di una sindrome così complessa come l’obesità, in contrapposizione a farmaci , come descritto sopra, che hanno anche un grande risvolto negativo, dovuto agli effetti collaterali. La Fucoxantina è un carotenoide marino presente principalmente nelle alghe brune, che rappresenta oltre il 10% del totale dei carotenoidi prodotti naturalmente . Si trova abbondantemente in alghe commestibili come l'Undaria pinnatifida, Laminaria digitata e Hijikia fusiformis . La fucoxantina è un potente composto antiossidante e ha una potenziale applicazione per la produzione di alimenti funzionali. L’assunzione di alga Wakame ricca di fucoxantina ha dimostrato di avere effetti anti-diabetici e anti-obesità in modelli sperimentali di topi obesi. Altri effetti benefici osservati: miglioramento resistenza all’insulina, riduzione della pressione sanguigna, riduzione dei livelli sierici di adiponectina e leptina.
Le formulazioni a base di fucoxantina come nutraceutico con attività anti-obesità sono in genere associate alla caffeina ed altri bruciagrassi. Gli studi inerenti questi prodotti hanno dimostrato la loro efficacia nel ridurre il grasso bianco, aumentare il grasso bruno, associato ad un miglioramento del dispendio energetico e a ridurre l’accumulo di grasso nel fegato, indotto dalla dieta.
Il Tè verde non è solo un infuso verde. Contiene grandi quantità di polifenoli, come flavonoidi e catechine, principalmente l'epigallocatechina gallato (EGCG). Il loro potere antiossidante è molto ricercato. L'EGCG è uno dei più forti antiossidanti noti.
Il Tè verde è noto anche per accelerare l'uso dei grassi durante l'esercizio fisico e migliorare la capacità e la resistenza cardiaca durante l'esercizio.
In uno studio, 10 uomini sani hanno consumato tè verde e hanno visto aumentare il loro dispendio energetico del 4%.
Il Tè verde spinge l'organismo a bruciare specificamente i grassi. Uno studio ha mostrato che l'ossidazione dei grassi aumentava del 17% nei soggetti che consumavano Tè verde.
Diversi studi hanno dimostrato che il Tè verde consente perdere peso, in particolare al livello dello stomaco.
I soggetti che hanno perso più peso facevano sport durante il trattamento con Tè verde.
In un ampio studio di 12 settimane su 240 soggetti di entrambi i sessi, è stato rivelato che il Tè verde permetterebbe di ridurre drasticamente la massa grassa, la circonferenza della vita e il sovrappeso addominale.
L'EGCG ha dimostrato di essere efficace nel migliorare la capacità cardiaca e la resistenza. In uno studio in doppio cieco controllato con placebo, dei ricercatori statunitensi hanno scoperto che l'EGCG aumenta il consumo di VO2max senza aumentare la frequenza cardiaca. Ciò suggerisce che l'EGCG può aumentare la gittata cardiaca aumentando la differenza arterovenosa di ossigeno. Questo termine tecnico indica che i capillari recuperano più efficacemente l'ossigeno presente nel sangue per utilizzarlo durante l'esercizio.
La vitamina B1 (Tiamina) contribuisce allo svolgimento dell'importante processo di conversione del glucosio in energia. La Tiamina, ha il ruolo di sintetizzare i processi energetici dell'organismo, rilasciando a quest'ultimo l'energia necessaria a svolgere le attività quotidiane.
La forma attiva della vitamina B1 è la corrispondente forma fosforilata: la tiamina pirofosfato o TPP. All’interno dell’organismo è coinvolta nelle reazioni enzimatiche che riguardano il metabolismo dei macronutrienti quali proteine e grassi e in particolare carboidrati. La vitamina B1 è inoltre importante per le funzioni delle cellule del sistema nervoso e il conseguente fisiologico funzionamento del cervello, contribuendo alla normale funzione psicologica. Il cervello utilizza glucosio come fonte primaria di energia, che viene riconosciuto da enzimi specifici per il corretto metabolismo cerebrale ed energetico: a questo processo partecipa anche la vitamina B1, che viene veicolata dal tessuto nervoso del sistema nervoso centrale e periferico. Inoltre, la vitamina B1 ricopre un ruolo importante a livello strutturale per la corretta funzione e struttura di membrane durante lo sviluppo, sia a livello centrale encefalico sia a livello cardiaco: ha un ruolo centrale per la crescita e lo sviluppo delle cellule del cuore, agendo sul loro normale funzionamento.
La vitamina B5 (acido pantotenico) contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e a prestazioni mentali normali; L’acido pantotenico contribuisce alla normale sintesi e al normale metabolismo degli ormoni steroidei, della vitamina D e di alcuni neurotrasmettitori.
L’Acido Pantotenico nella forma di coenzima-A svolge un ruolo importante verso il metabolismo energetico: nella sua forma acetilata - l’acetilcoenzima-A o Acetil-CoA sintetizza il colesterolo, molecola lipidica precursore comune degli ormoni steroidei estrogeni, progesterone e testosterone. L’acido pantotenico quindi contribuisce alla sintesi degli ormoni steroidei ed a mantenerne il corretto equilibrio.
L’acido pantotenico aiuta a mantenere uno stato energetico fisiologico, attraverso la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e il mantenimento delle normali prestazioni mentali.